I tops in Teknoresina opaca e lucida posso essere realizzati sia con vasca costruita con fondo inclinato e scarico continuo posteriore, sia con vasca termoformata con angoli arrotondati, scarico per troppo pieno e scarico della vasca di tipo tradizionale.
TEKNORESINA
PER LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE
Le qualità intrinseche di TEKNORESINA ne assicurano l’estrema facilità di manutenzione. La sua struttura completamente omogenea lo rende un materiale con cui sarà facile convivere e lavorare per molti anni.
Una regolare manutenzione con l’utilizzo di normali detergenti per uso domestico ed un po’ di buon senso assicurano che il Teknoresina rimanga sempre in condizioni perfette.
MANUTENZIONE QUOTIDIANA
Per la cura di TEKNORESINA consigliamo, in linea generale, di seguire le seguenti procedure:
• per rimuovere la maggior parte dello sporco e delle macchie basterà del detersivo in polvere (vim – calinda - aiax, ecc.) abbinato ad una spugna abrasiva tipo scotchbrite o un comune detergente a base di cloro (amuchina) o candeggina.
• per la rimozione di macchie causate dal calcare è consigliato l’utilizzo periodico di un comune anticalcare.
• per mantenere l’originale opacità del manufatto pulire occasionalmente con amuchina con una soluzione 1/20 di ipoclorito di sodio (candeggina) diluito in acqua.
• per esaltare la tipica finitura opalescente/satinata saltuariamente passare con una spugnetta scotch - brite applicando un movimento circolare.
RIMUOVERE MACCHIE OSTINATE - RIPARARE GRAFFI O BRUCIATURE
In ogni prodotto ad uso intensivo è inevitabile il verificarsi di tacche, graffi e tagli ma grazie alla sua compattezza del Teknoresina è facilmente ripristinabile.
I danni di minore entità (graffi, macchie di agenti chimici, bruciature e piccole tacche d’urto) si possono riparare direttamente utilizzando una comune spugnetta abrasiva abbinata ad un detersivo in polvere.
Per danni più rilevanti potrebbe essere necessario levigare leggermente con carta smerigliata seguendo le seguenti indicazioni:
• innanzitutto verificare l’entità del danno per capire se un piccolo intervento può risolvere il problema.
• se il danno non è grave è sufficiente intervenire con un comune detersivo abrasivo e una spugnetta scotch-brite.
• se ciò non dovesse bastare ripassare a mano con carta smerigliata molto fine (grana 400 o 500) bagnata.
COSA EVITARE
In molti casi è possibile riparare il Teknoresina in caso venga accidentalmente danneggiato. E’ bene tuttavia seguire i seguenti consigli per evitare danni permanenti:
• evitare di portare a contatto il Teknoresina a sostanze chimiche caustiche quali prodotti di pulizia del forno e di solventi, sverniciatori, prodotti per la pulizia dei metalli, acetone ecc. Qualora questo dovesse accadere
risciacquate immediatamente la superficie con acqua corrente.
• lo smalto per le unghie può essere rimosso utilizzando un panno imbevuto di acetone avendo cura di trattare soltanto la parte interessata, risciacquare abbondante mente con acqua e sapone e passare con una spugna scotch - brite.
• Il Teknoresina è resistente agli urti, tuttavia oggetti pesanti o appuntiti possono lasciare segni ed ammaccature.